Progetto: Edificio residenziale
Sito: Cavedine (Stravino), Trento
Committente: privato
Cronologia: 2012-2015
Volume intervento: 630 mc
Livello di progettazione: P/D Sicurezza FP – FE – D
L’edificio si articola in un volume principale a cui si aggrega a sud un volume minore uniti dalla stessa copertura. L’edificio è caratterizzato da una pianta ad L e si sviluppa su tre piani: due fuori terra ed uno parzialmente interrato.
Il tetto è a due falde: una più grande che copre il volume maggiore ed una più piccola a coprire il volume minore e la terrazza.
Il progetto prevede che il piano terra sia posto ad una quota +1m rispetto a quella di accesso all’area trasformandolo così in un piano nobile; difatti per accedere al piano terra si deve percorrere una scalinata d’ingresso. Il piano ospita la zona giorno composta da: ingresso, salotto, cucina, studio e un bagno di servizio. Sia dalla cucina che dal salotto è possibile accedere alla terrazza coperta posta a sud dell’abitazione.
Il primo piano invece ospita la zona notte composta da una camera matrimoniale e due camere singole dotate di una terrazza/balcone uno sul lato sud e l’altro ad ovest. Inoltre sono presenti un bagno ed una lavanderia unite da un balcone posto a est.
Nel piano interrato sono localizzati il garage ed i locali di servizio alla residenza.
Tutti i piani sono collegati da un vano scale posto nell’area centro settentrionale dell’abitazione.
I prospetti sono caratterizzati dalla presenza di ampie finestrature soprattutto dove è importante il collegamento visivo e fisico con l’ambiente esterno verso il giardino o le terrazze. Sul lato nord invece le aperture sono ridotte al minimo e servono esclusivamente per illuminare la scala interna.